Richiesta disponibilità

Indica l'età di ogni bambino separati dalla virgola, (es: 6 mesi, 2 anni)

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali secondo quanto ivi descritto, in conformità al Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

* Campi obbligatori

Il nostro territorio

Alpe Cimbra

Folgaria Lavarone Luserna
Il territorio alpino nel Trentino sud-orientale offre un altipiano ad alta quota dove la natura ed il relax diventano i protagonisti delle vostre vacanze in montagna in Trentino Folgaria, Lavarone e Luserna sono le tre comunità che condividono una storia plurisecolare: sin dagli insediamenti bavaresi del medioevo questo scorcio di trentino ha ospitato e continua ad accogliere un piccolo scrigno di natura: le colline ed i boschi circostanti, i colori, gli animali ed i sapori fanno di questo territorio un tipico esempio di bellezza.

I paesi e le edificazioni custodiscono ancora il ricordo della storia recente, ne sono la testimonianza le fortificazioni della Grande Guerra, costruite per difendere il confine austroungarico dai soldati italiani.

Un territorio da scoprire

I paesaggi mozzafiato, i punti di interesse storico e culturale e la possibilità di praticare le più svariate attività immersi nella natura fanno dell’Alpe Cimbra il luogo ideale dove soggiornare.

Link Utili

I Comuni e le Comunità

Il Lago di Lavarone

Il fiore all’occhiello del territorio
Un lago balneabile che si trova a 1079 metri s.l.m. dove rilassarsi, passare una giornata a prendere il sole o a pescare; con la possibilità di noleggiare sdraio, pedalò e barche.
Il Lago di Lavarone ha una profondità massima di 17 metri e per il suo clima mite e la particolare purezza delle sue acque, è un importante elemento di richiamo.
D’estate ospita l’importante gara di Triathlon Olimpionico mentre d’inverno, ghiacciando, diventa un’occasione di apprendimento della tecnica di immersione sotto il ghiaccio.

E’ possibile giungervi in macchina oppure con una gradevole passeggiata che parte dalla località Chiesa.
Percorrendo invece il sentiero Prombis, si passa accanto alla palestra di roccia e una volta giunti in prossimità del lago, si prosegue tutto intorno allo specchio d’acqua.

La leggenda del lago

Si narra che, nell’area in cui si trova oggi il Lago esistesse anticamente un bosco rigoglioso, proprietà di due fratelli.

Un giorno, però, questi si affrontarono in una brusca lite per la proprietà dello stesso.

Dio, che assisteva dispiaciuto e irritato dalla contesa, punì i due litigiosi sprofondando nottetempo il bosco dei dissapori e riempiendo d’acqua la profonda fossa di abeti.

Lago di lavarone
Lago di lavarone
Forte Belvedere Gschwent
Forte Belvedere Gschwent

I Forti

La Grande Guerra si è scritta anche fra queste montagne. A testimoniare le battaglie e gli scontri tra gli eserciti italiano ed austriaco vi sono ancor oggi sette fortezze austro-ungariche con tantissimi reperti bellici. Racconti ed immagini si imprimono nella mente e riportano alla luce la nostra storia recente.
Un itinerario emozionante che è non soltanto una testimonianza culturale, ma soprattutto un invito alla pace fra i popoli.

Le fortezze dell’Imperatore

  • Forte Belvedere Gschwent
  • Forte Lusérn
  • Forte Cherle
  • Forte Sommo alto
  • Forte Dosso delle Somme
  • Forte Busa Verle
  • Forte Cima Vézzena

Luserna

Piccolo borgo dell’altopiano a 1333 metri, Luserna è l’ultima comunità montana a parlare ancora l’antica lingua cimbra. Tutto è sospeso nel tempo in questo angolo di natura dove poco più di 300 persone continuano a preservare gli usi ed i costumi di una volta.

Alla Scoperta della storia

Se volete scoprirne la storia e le leggende potete visitare il Centro Documentazione Luserna, la Casa Haus von Prukk e la Pinacoteca Rheo Martin Pedrazza.

I sentieri Tematici: apprendere storia, cultura, e biologia delle nostre zone è possibile grazie agli attrezzati sentieri tematici di Luserna, adatti a grandi e piccini!

Luserna - Casa Museo Haus von Prukk
Luserna - Casa Museo Haus von Prukk
Folgaria
Folgaria

Folgaria

A pochi chilometri dal mountain Resort Caminetto, comodamente servita da autobus di linea, vi aspetta la Magnifica Comunità di Folgaria con il suo tradizionale centro storico ed i suoi negozietti di artigianato locale.
D’estate è il paese ideale per una passeggiata nelle giornate dedicate al riposo mentre in inverno tutto il paese magicamente si trasforma: luci, colori ed atmosfere suggestive riscalderanno il vostro passaggio.
Fermatevi a sorseggiare un bicchiere di vin brulè davanti ai braceri!

Giardino Botanico

Giardino botanico di Passo Coe
Un Giardino botanico d’alta quota dedicato alle specie floreali e alle piante di basso e alto fusto dell’ambiente alpino.

Biotopi di Malga Laghetto ed Ecken

Due luoghi naturali dove la natura diventa protagonista, spazi di interesse locali e soggetti a tutela, piccoli oasi di natura incontaminata assolutamente da conoscere durante le tue vacanze in montagna in Trentino.

Trento

A soli 30 km dal nostro hotel. I suoi caratteristici mercatini di natale, il castello del Buonconsiglio o il nuovissimo Museo della scienza MUSE

Trento - Museo della Scienza MUSE
Trento - Museo della Scienza MUSE